CORSO R.S.P.P

Corso R.S.P.P.La nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P) ‚è obbligatoria in tutte le aziende o unità produttive.
Coloro che intendono svolgere le funzioni di R.S.P.P devono frequentare i corsi di formazione previsti dal D.lgs 81/2008.
Il corso ha lo scopo di fornire i requisiti per formare una figura in grado di: individuare i fattori di rischio, le misure di sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; elaborare le misure di prevenzione e protezione e i sistemi di controllo di tali misure; elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività lavorative.

Il corso ‚ di  è suddiviso in diversi moduli che riguardano lo studio del D.lgs 81/2008, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i criteri e gli strumenti per l'individuazione dei rischi, i fattori di rischio e le misure di prevenzione, l'individuazione dei pericoli e delle adeguate soluzioni, i dispositivi di protezione individuale, ecc.....Il corso può essere svolto anche on_line.


COORDINATORE IN SICUREZZA ESECUZIONE E PROGETTAZIONE

Il corso ha lo scopo di fornire requisiti formativi tecnico-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione/esecuzione dei lavori.

Il corso di 120 ore prevede lo studio di una parte teorica suddivisa in 3 moduli:

  • Giuridico (legislazione in base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, la normativa europea, il testo unico....)
  • Tecnico (rischi di caduta dall'alto, le malattie professionali, il rischio elettrico, negli scavi, i rischi chimici, ecc..)
  • Metodologico - Organizzativo (i contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, teorie e tecniche di comunicazione, i rapporti con la committenza, i progettisti ecc..).
La parte pratica prevede:
  • Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area
  • Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
  • Lavori di gruppo
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di:
  • Laurea in ingegneria/architettura/geologia/scienze forestali o agrarie
  • Laurea triennale in ingegneria/architettura
  • Diploma di geometra o perito industriale/agrario/agrotecnico